Una nuova identità visiva per la Scuola Svizzera di Roma
Siamo lieti di annunciare che la nostra Scuola ha un nuovo logo e una nuova identità visiva declinata sui vari supporti e per le diverse piattaforme.
Un’istituzione di grande tradizione come la nostra richiede anche di sapersi rinnovare e raccontarsi al meglio per guardare al futuro. Era da tempo che riflettevamo sul dotarci di una nuova immagine, che fosse più adatta a rappresentare la contemporaneità, pur richiamando gli elementi della tradizione.
Ci siamo così affidati ad una agenzia creativa con la quale ci siamo confrontati a lungo su cosa dovesse esprimere il nuovo logo: la richiesta era di avere un segno che fosse riconoscibile, simbolo di valori positivi, legato sia a Roma che alla Svizzera, capace di trasmettere senso di comunità e di incontro, molteplicità e coralità a più livelli.
L’ispirazione è arrivata da un elemento decorativo in ferro che si ripete nel portone di ingresso in stile Liberty della sede storica di via Malpighi: un fiore con una doppia corolla di petali che sembrano formare un abbraccio. Questo motivo ricorrente si ritrova anche negli elementi decorativi dei balconi e nel fregio riportato in luce dopo il recente restauro delle facciate, confermando la sua centralità nell’identità architettonica dell’edificio. È stato proprio questo il punto di partenza per sviluppare una proposta creativa che, semplificando e stilizzando il motivo floreale, ha portato alla definizione del nuovo logo. Il segno è stato poi rafforzato dal testo “Scuola Svizzera Roma” nelle quattro lingue, con al centro la croce bianca su campo rosso, emblema della Confederazione. Anche il colore utilizzato, il rosso classico della bandiera svizzera, è un forte richiamo al Paese d’origine.
A commentare il percorso svolto è il direttore Jonathan Rosa:
«Sono molto soddisfatto del lavoro svolto dai grafici, che sono riusciti a coniugare in modo armonioso l’aspetto decorativo — ispirato alle eleganti decorazioni Liberty della nostra sede storica — con quello simbolico, legato all’idea di ‘fioritura’ della scuola e dei nostri studenti. Nonostante i vincoli cromatici imposti dalle linee guida di educationsuisse (rosso, bianco e nero), i professionisti coinvolti hanno accolto con sensibilità la mia richiesta di conservare l’essenza del segno grafico ideato dal mio predecessore, sviluppandolo ulteriormente in una forma più moderna, versatile e declinabile, con l’aggiunta di un disegno relativamente semplice ma di forte impatto. È un segno di continuità, ma anche di evoluzione.»
La nuova identità visiva esprime bene il senso di armonia, di apertura, di unità, di circolarità, valori fondanti della Scuola, ma anche l’azione di “sbocciare”, “germogliare”, che si può metaforicamente applicare alle nuove generazioni in formazione. Un messaggio centrale che ci piace ricordare ogni giorno anche attraverso la comunicazione che passa attraverso la nostra immagine.