Il nostro

profilo

CHI SIAMO / Il nostro profilo

Pedagogia svizzera e didattica innovativa

La Scuola Svizzera di Roma ha l’obiettivo di condurre gli allievi alla maturità personale in campo culturale, sociale, economico e politico, promuovendo lo sviluppo di ogni alunno mediante una conoscenza di base del mondo, diverse forme di espressione e svariati metodi di lavoro, integrando l’educazione fisica e quella artistica secondo il modello pedagogico svizzero che risale al concetto di Johann Heinrich Pestalozzi: imparare con la testa, con il cuore, con le mani. La scuola incoraggia gli alunni a sviluppare l’autonomia, il senso di responsabilità, le competenze sociali, il pensiero critico, mettendo valori come il rispetto, la solidarietà e la tolleranza al centro del lavoro educativo

Marc König

Direttore SSR

Una scuola internazionale con un’atmosfera familiare

La Scuola Svizzera di Roma è una scuola a tempo pieno con piccole classi e un buon servizio di assistenza e sorveglianza per i vostri figli. Nella sede principale a Via Malpighi, tutti gli alunni ricevono ogni giorno una sana merenda e un pranzo biologico che viene preparato nella cucina della scuola stessa. Al Campus Nomentana possono usufruire del servizio mensa del San Leone Magno che è affidato a Euroristorazione. La Scuola Svizzera di Roma è una scuola d’incontro che è caratterizzata da un lato dalla lingua tedesca come lingua d’insegnamento e dai programmi didattici del cantone di patronato San Gallo, dall’altro lato anche dalla cultura del paese che ci ospita e dalla diversità culturale della nostra comunità scolastica che raduna circa 20 nazionalità diverse. Siamo lieti di accogliervi nella nostra “oasi di studio” nel giardino della sede principale di Via Malpighi per conoscere la nostra scuola direttamente sul posto.

Siamo un ponte verso il mondo

Cinque lingue

Al termine del ciclo di studi, gli alunni sono bilingui in tedesco e italiano, hanno un alto livello in inglese e possono raggiungere un alto livello in francese e/o latino.

Maturità svizzera e accesso alle università

L’obiettivo finale del percorso formativo è la maturità svizzera. Il diploma di maturità svizzera dà l’accesso a tutte le università svizzere, e ai fini dell’immatricolazione alle università, ai politecnici e agli istituti di istruzione superiore è equiparato all’Esame di Stato italiano, aprendo l’accesso anche a tutte le università dell’Unione Europea previa dimostrazione delle competenze linguistiche richieste.

Sono aperte le iscrizioni