Panorama dell’offerta formativa

Offerta formativa / Panorama dell’offerta formativa

La Scuola svizzera di Roma è un’istituzione scolastica che si conclude con un diploma legalmente riconosciuto in Svizzera. Il Liceo segue il programma didattico e le direttive del Cantone San Gallo, e si conclude con l’attestato di maturità federale. La scuola media, della durata di tre anni e si conclude con l’esame di Licenza media. Al termine della 5a elementare viene verificato il raggiungimento degli obiettivi della scuola italiana con l’esame di idoneità.

OFFERTA FORMATIVA

Sezione Primavera

La sezione primavera della Scuola Svizzera di Roma accoglie bambini che abbiano compiuto il secondo anno d’età e dura due anni scolastici. Nella sezione primavera i bambini si appropriano di un nuovo spazio di vita; un ambiente curato li invita a giocare e ad apprendere e li fa familiarizzare con la lingua tedesca.
I bambini sono seguiti ogni giorno dalle 7:30 alle 16:00; il mercoledì la presenza obbligatoria finisce alle 13:00, ma l’accoglienza può essere estesa fino alle 16:00 su richiesta dei genitori

Di Piú

Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia della Scuola Svizzera di Roma accoglie bambini di 4 o 5 anni d’età ed è la prosecuzione della sezione primavera che dura due anni e accoglie bambini a partire dai 2 anni. In ogni classe i bambini giocano, apprendono e scoprono il mondo sotto la guida esperta di due insegnanti, imparano a comprendere e a parlare in modo del tutto naturale la lingua tedesca, che è la lingua d’insegnamento della scuola.
I bambini sono seguiti ogni giorno a partire dalle 7:30 e fino alle 16:00; 
Di Più

Scuola Primaria

La scuola primaria della SSR comprende cinque anni che si dividono in un biennio propedeutico e un triennio.In ogni anno ci sono due sezioni, e ogni sezione viene guidata da un insegnante di classe che è il primo punto di riferimento per tutte le istanze dei genitori. Gli alunni frequentano la scuola ogni giorno dalle 08.30 fino alle 16.00, il mercoledì le lezioni terminano alle 12.55, ma su richiesta dei genitori l’orario può essere prolungato fino alle 16.00.

Di Più

Scuola Media

La scuola media della Scuola Svizzera di Roma comprende tre anni e costituisce la premessa per accedere alla scuola secondaria di secondo grado: al liceo svizzero o italiano. Per ottemperare alla normativa italiana e garantire la permeabilità verso il sistema scolastico italiano, alla fine della scuola media gli alunni della Scuola Svizzera di Roma sostengono l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione (licenza media).

Di Più

Liceo

La maturità svizzera alla SSR L’ampio ventaglio di materie costituisce un’ottima preparazione all’università e richiede impegno e dedizione da parte degli alunni. Attualmente, il liceo della nostra scuola offre due opzioni specifiche, paragonabili agli indirizzi dei licei italiani: economia e diritto oppure fisica e applicazioni della matematica. Entrambi i profili prevedono un’ampia formazione nelle lingue:

Di Più

Passaggi

Permeabilità verso il sistema italiano. La Scuola Svizzera di Roma prepara i suoi alunni agli esami che permettono un passaggio al sistema d’istruzione italiano. Gli alunni sostengono l’esame di idoneità al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado d’istruzione (“esame di idoneità”) e l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione (“licenza media”).

Di Più

Certificazioni linguistiche

Scambio scolastico all’estero

Attività extra-scolastiche

A causa dell’emergenza covid-19 le attività extra-scolastiche, al momento, si svolgono solo in modo ridotto. La segreteria è a disposizione per ulteriori informazioni.

Regolamenti e piano didattici

Scuola primaria e scuola media

  • Piano di studi 21
  • Piano didattico primaria e media San Gallo
  • Tabella delle lezioni primaria
  • Tabella delle lezioni media

Liceo

  • ORM
  • RRM
  • Linee guida didattiche
  • Tabella delle lezioni liceo